In relazione all’emergenza sanitaria in atto nel territorio nazionale a seguito pandemia da COVID – 19, come da disposizioni regionali (prot. n. 6462 del 18.3.2020 dell’Azienda Zero) i certificati di esenzione per condizione economica 7R2, 7R4, 7R5, 7RQ, in scadenza il 31.3.2020 sono prorogati d’ufficio al 31.3.2021.
Per la stampa del nuovo certificato prorogato si invita ad accedere a: https:\salute.regione.veneto.it all’interno della sezione Servizi al cittadino >Stampa certificati esenzione reddito.
Si informa che gli archivi dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta saranno comunque aggiornati con la proroga al 31.3.2021.
Gli assistiti che intendono richiedere il certificato di esenzione per reddito e disoccupazione 7R3 o per la prima volta il certificato di esenzione 7R2, 7R4, 7R5, 7RQ possono autocertificare il possesso dei requisiti con una delle seguenti modalità:
· accedendo on line al portale www.sistemats.it, (per chi in possesso di SPID e TS-CNS), disponibile nel percorso Cittadini>Esenzioni da reddito;
· inviando il modulo di autocertificazione, presente nel portale https:\salute.regione.veneto.it (all’interno della sezione Servizi al cittadino >Modelli di autocertificazione) con una copia di un documento identificativo al seguente indirizzo mail esenzioni.reddito@aulss2.veneto.it.
Sarà cura dell’Azienda ULSS inviare il certificato all’indirizzo e-mail del richiedente.
Si ricorda che qualora i requisiti di esenzione vengano meno è responsabilità dell’assistito l’utilizzo improprio del certificato.
Le esenzioni saranno comunque verificate rispetto ai requisiti di reddito ed età dell’assistito e nell’eventualità di utilizzo improprio si attiveranno le procedure di recupero ticket e l’applicazione delle relative sanzioni.