Servizio Sociale del Grappa

Stemma-comunediBorsodelgrappa

Comune di
Borso del Grappa

Senza titolo-2

Comune di
Castelcucco

comune di oieve del grappa

Comune di
Pieve del Grappa

Servizio Sociale del Grappa

Provincia di Treviso

PROCEDURA DI ACCOGLIENZA

Con riferimento all’accoglienza sul territorio dei cittadini di nazionalità ucraina, si riportano le seguenti indicazioni:
1) Le PERSONE UCRAINE ospitate nei nostri Comuni dovranno recarsi, muniti di documento di riconoscimento, presso il Centro Tamponi di Altivole (o in alternativa a Treviso, Oderzo e Conegliano) per un test antigenico rapido, indipendentemente dal loro stato vaccinale. Presso il suddetto Centro Tamponi, all’esito del tampone antigenico verrà rilasciato un Codice Fiscale provvisorio.

COMUNESEDEORARIO DI APERTURAMODALITÀ DI ACCESSO
AsoloVia Malombra (ex Scuole Elementari Santa Apollinare)Lunedì 14.00/20.00
Martedì, Mercoledì e Giovedì 08.00/14.00
Sabato 8.00/20.00
ConeglianoPalasport Zoppas Arena
  Viale dello Sport, 2
Dal lunedì al sabato 8.00-13.00
  Domenica 8.00-12.00
Accesso a piedi
  Per soggetti fragili che necessitano di accesso in auto
  basta segnalarlo al personale
OderzoCentro Polifunzionale
  del Foro Boario –   Via Donizetti
Dal lunedì al sabato 8.00-13.00
  Domenica chiuso
Si entra SOLO CON L’AUTO o altro mezzo proprio
TrevisoViale della Serenissima
  Ex Dogana
Dal lunedì al sabato 8.00-16.00
  Domenica 8.00-12.00
Si entra SOLO CON L’AUTO o altro mezzo proprio

2) Viene successivamente fissato un appuntamento con l’Ulss n. 2 ai numeri telefonici 0422.323831 e 323832 per il rilascio della Tessera Sanitaria provvisoria con cui accedere ai servizi sanitari e alla vaccinazione. 
3) I soggetti che offrono ospitalità dovranno presentare al Comune di residenza la dichiarazione di ospitalità con i dati delle persone Ucraine ospitate, ricevendo un’attestazione da consegnare agli ospiti Ucraini. 
4) In seguito, le persone ucraine ospitate, munite di copia della suddetta attestazione di ospitalità, dovranno prendere appuntamento con l’Ufficio Immigrazione della Questura di Treviso al numero telefonico 0422.248242 o tramite la mail immg.quest.tv@pecps.poliziadistato.it al fine di rendere la dichiarazione di presenza sul territorio nazionale e acquisire tutte le informazioni attinenti alla permanenza sul territorio.
 

SOSTEGNO ECONOMICO e ULTERIORI AIUTI

È online la piattaforma del Dipartimento della Protezione Civile che permette alle persone in fuga dalla guerra in Ucraina di richiedere il contributo di sostentamento per sé, per i propri figli, per i minori di cui si ha tutela legale. Il contributo – che ha l’obiettivo di offrire un primo sostegno economico in Italia – è destinato a chi ha presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea e ha trovato una sistemazione autonoma anche presso parenti, amici o famiglie ospitanti.

Per richiedere il contributo su https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it è necessario avere il Codice Fiscale (indicato nella ricevuta della domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea), un numero di cellulare e una email.

Per conoscere nel dettaglio requisiti e modalità di richiesta del contributo è disponibile un vademecum in italiano, inglese e ucraino.

Le CARITAS TERRITORIALI si mettono a disposizione per le famiglie Ucraine e le famiglie ospitanti che si trovano in difficoltà, offrendo loro aiuti e sostegno attraverso la distribuzione pacchi alimentari di lunga durata con cadenza quindicinale o mensile e l’accesso al servizio di giro-abiti su appuntamento:

  • CARITAS VICARIALE DI PADERNO (per PADERNO E CASTELCUCCO)
  • Distribuzione di pacchi alimentari;
  • Accesso al servizio di giro-abiti;

Telefonare per entrambi i servizi al n. 331.8637857.

  • CARITAS VICARIALE DI CRESPANO (per BORSO e CRESPANO)
  • Distribuzione di pacchi alimentari – telefonare al n. 380.1022802;
  • Accesso al servizio di giro-abiti – telefonare al n. 366.4435293;

ASSISTENZA SANITARIA DI BASE

Per tutti i cittadini di nazionalità Ucraina che, nell’attesa della ricezione del Permesso di Soggiorno temporaneo non hanno il Medico di Base, le organizzazioni di volontariato “Cittadini Ovunque” di Castelfranco Veneto e “Cittadini Volontari” di Montebelluna in collaborazione con l’ULSS 2, hanno avviato il progetto “AMBULATORI DI PROSSIMITÀ” gestiti da medici, infermieri e volontari. Gli Ambulatori forniscono prestazioni di medicina generale, prestazioni infermieristiche e servizi di orientamento.

  • Ambulatorio di MONTEBELLUNA:

presso l’ex – INAM, Via Dante Alighieri 12.

Aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 17.00 alle ore 18.00.

Prenotazioni previo SMS al n. 327.0706283.

  • Ambulatorio di CASTELFRANCO VENETO:

presso il padiglione K (piano -1) dell’ospedale, Via Carpani n.16/Z.

Aperto il venerdì dalle 17.00 alle 19.00.

Prenotazioni previo SMS al n. 371.5937319

INSERIMENTO SCOLASTICO

Ai fini di garantire l’inserimento a scuola dei minori con provenienza dall’ Ucraina contattare:

  • ISTITUTO COMPRENSIVO DI PIEVE DEL GRAPPA (per la scuola di Infanzia Statale e per le scuole Elementari e Medie dei plessi DI BORSO, PADERNO e CRESPANO DEL GRAPPA) telefonando al n. 0423.53043 – Segreteria della Scuola – chiedere della professoressa Lo Re Sonia, oppure inviare mail all’indirizzo: tvic86500e@istruzione.it
  • ISTITUTO COMPRENSIVO DI ASOLO (per le scuole Elementari e Medie dei plessi di CASTELCUCCO)

telefonando al n. 0423.952700 – Ufficio Alunni – oppure inviare mail all’indirizzo: tvic83000g@istruzione.it indirizzandolo all’attenzione dell’Ufficio Alunni.

CORSI DI LINGUA ITALIANA PER ADULTI

Il CPIA di Treviso – sede di Asolo, in collaborazione con la Caritas di Treviso organizza corsi intensivi di lingua italiana per adulti in fuga dal conflitto Ucraino presso la propria sede sita presso l’Istituto Comprensivo di Asolo.

Il corso intensivo di 100 ore è GRATUITO e si terrà nei mesi di Maggio – Giugno 2022. È accessibile a tutti gli Ucraini che hanno un livello di scolarizzazione di base.

Per partecipare è necessario inviare la manifestazione di interesse all’indirizzo email marzia.colla@cpiatv1.edu.it oppure telefonando al n. 0423.950630 lasciando il proprio nome e recapito telefonico per essere ricontattati.

Le richieste saranno accettate fino ad esaurimento posti.

RICERCA LAVORO

La Regione Veneto ha nominato “Veneto Lavoro” come soggetto principale autorizzato per i profughi Ucraini nelle attività relative ai servizi al lavoro e all’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Organizza presso i Centri per l’impiego un’attività di ricerca lavoro denominata “IncontraLavoro Emergenza Ucraina”.

Requisiti necessari:

  • Minima conoscenza della lingua Italiana;
  • Possesso del Codice Fiscale;

Maggiori informazioni presso i Centri dell’Impiego di Castelfranco Veneto per Borso e Pieve del Grappa, e di Montebelluna per Castelcucco.

Per ulteriori informazioni o per supporto nell’attivazione dei servizi sopra elencati, è possibile contattare il Servizio Sociale del Grappa – Servizi Associati per i Comuni di Borso, Castelcucco e Pieve del Grappa

dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 sede centrale del Servizio Sociale del Grappa presso Paderno di Pieve del Grappa, Via Piazza Madonnina del Grappa n.1- 

telefono 0423.078934 / 348.9035842;

Per urgenze telefonare al n. 351.7943510