Servizio Sociale del Grappa

Stemma-comunediBorsodelgrappa

Comune di
Borso del Grappa

Senza titolo-2

Comune di
Castelcucco

comune di oieve del grappa

Comune di
Pieve del Grappa

Servizio Sociale del Grappa

Provincia di Treviso

Nelle scorse settimane, attraverso il volantino porta a porta del sociale, abbiamo avviato, in collaborazione con con la Cooperativa sociale GAP S.c.s. onlus, i medici di base e le farmacie del territorio, un progetto di prevenzione e di supporto alla nostra popolazione anziana.

L’obiettivo è quello di metterci in contatto con questa fascia d’età, in modo da diffondere informazioni
relative alle risorse e ai servizi attivi nel territorio e così prevenire situazioni di difficoltà. Spesso infatti le emergenze, se anticipate con interventi mirati, possono essere evitate o ben gestite.

Le situazioni che vanno affrontate in emergenza sono molto comuni, ad esempio: i figli lontani e la necessità di essere accompagnati ad una visita e non sapere a chi chiedere aiuto, oppure un ricovero improvviso e il pensiero di lasciare a casa la moglie o il marito da solo, come anche il dover organizzare velocemente un’assistenza o un sostegno in casa.

Per una buona tutela degli anziani, gli esperti ci dicono che la prima cosa da cui partire è la consapevolezza del livello di “rischio sociale”. Per aiutarvi in questo, troverete nell’inserto consegnato a domicilio e in allegato, un breve test che, attraverso la semplice compilazione di sei domande, vi restituirà il livello del rischio della persona a cui avete pensato nel compilarlo e i riferimenti per mettervi in contatto con un operatore e ricevere da subito indicazioni specifiche e suggerimenti per migliorare concretamente il benessere e la sicurezza della persona.

Il test è indirizzato ai cittadini residenti nei Comuni di Borso del Grappa, Castelcucco e Pieve del Grappa con più di 70 anni. Può essere compilato anche da altre persone, come i familiari e i conoscenti, ma sempre pensando alla persona anziana.