Servizio Sociale del Grappa

Stemma-comunediBorsodelgrappa

Comune di
Borso del Grappa

Senza titolo-2

Comune di
Castelcucco

comune di oieve del grappa

Comune di
Pieve del Grappa

Servizio Sociale del Grappa

Provincia di Treviso

Tra le persone che arrivano sulle coste del Mediterraneo o attraverso le principali rotte, la presenza di ragazzi e ragazze assume un valore ancora molto rilevante, con un trend in crescita, con quasi 22.000 minori non accompagnati presenti nel sistema di accoglienza italiano al 31 gennaio 2024.

Il percorso formativo rientra nelle iniziative previste nel progetto nazionale “TERREFERME, Percorsi di Affido Familiare per minorenni migranti soli”, portato avanti da UNICEF e CNCA nell’ambito del programma di attuazione della legge 47/2017 e delle Linee di indirizzo per l’Affidamento Familiare.

I percorsi formativi nel 2024 sono rivolti a chi è interessato ad approfondire la tematica, alle famiglie e single che desiderano sperimentarsi nel sostegno e nell’accoglienza di minorenni migranti soli e ad operatori pubblici e del privato sociale che si occupano del sistema di welfare e accoglienza. Saranno forniti alcuni strumenti, di carattere generale e pratico, per comprendere meglio il fenomeno e le caratteristiche specifiche di queste storie di viaggio e il supporto che può dare una famiglia affidataria.

Il 6 aprile partirà il corso di formazione on line rivolto a quanti interessati.

In allegato le locandine con maggiori info e dettagli.

Iscrizioni online su https://shorturl.at/koPVX

Per altre informazioni/materiali sul progetto e sulle iniziative è possibile